Recent News
    Il servizio di fustameria: tutto quello che c’è da sapere

    Il servizio di fustameria è uno tra più utili in tema di smaltimento di rifiuti e di sostanze chimiche.
    Nello specifico, i professionisti in materia di fustameria si occupano di smaltimento rifiuti, bonifica, ritiro, raccolta e rigenerazione di fusti sia di ferro sia di plastica.

    Come accennato vi sono plurimi soggetti e anche aziende che si rivolgono a dei professionisti del settore; si tratta, nello specifico, di aziende farmaceutiche, chimiche, cosmetiche, alimentari e aziende industriali, in generale, che giornalmente fanno utilizzo di fusti e cisterne di plastica o ferro che, a seguito del loro utilizzo, devono essere smaltite correttamente nell’ambiente al fine di non causare inquinamento atmosferico e non danneggiare la natura.

    Quindi, proprio per ovviare alla problematica dell’inquinamento è bene chiedere l’intervento di professionisti che svolgono la propria attività lavorativa proprio nel campo della fustameria.
    Data l’importanza di tale servizio, è bene descriverne nel dettaglio tutte le caratteristiche.

    IL SERVIZIO DI FUSTAMERIA: COME FUNZIONA?
    Il servizio di fustameria, generalmente, si occupa di effettuare il ciclo completo inerente lo smaltimento dei rifiuti; nello specifico, i professionisti del settore si occupano di ritirare, rigenerare e smaltire sia i fusti di ferro sia le cisternette di plastica.

    L’obiettivo dell’attività di fustameria è quella d lavorare il materiale da smaltire al fine di rigenerarlo e restituirlo alle aziende o ai soggetti privati che ne avevano chiesto lo smaltimento.
    Per avere maggiori informazioni in tema di rigenerazione del materiale basta consultare il sito https://www.fustameria.it.
    Fatta tale premessa, occorre comprendere di cosa si occupa, nello specifico, un’impresa che si occupa di fustameria.

    Una fustameria professionale offre ai propri clienti dei servizi specifico; il primo è quello consistente nel ritiro dei fusti in ferro e delle cisterne ibc in plastica. Tale servizio prevede il ritiro dei fusti e delle cisterne utilizzate e contaminate.

    A seguito del ritrito l’attività di fustameria si occupa anche di tutto ciò che riguarda il procedimento di bonifica e di smaltimento di tutto le sostanza chimiche ed inquinanti presenti; ovviamente tale procedura avviene nel rispetto di tutte le norme vigenti in tema di smaltimenti dei rifiuti.
    Oltre a questa operazione, il servizio di fustameria garantisce anche altri servizi che sono: il ritiro del fusto per il lavaggio dello stesso, e la vendita dei fusti in plastica e delle cisterne in ferro.
    Per quel che riguarda il lavaggio del fusto si precisa che i professionisti nel settore della fustameria si impegnano a ritirare i fusti o le cisterne al fine di lavarle e ricostituirne le caratteristiche per il corretto riutilizzo.

    Infine, è possibile richiedere anche la vendita del fusto e della cisterna in plastica; le stessa avviene a seguito della rigenerazione del fusto, della riverniciatura e dell’eliminazione delle etichette.
    Compiute tali operazioni il fusto potrà essere riutilizzato con il vantaggio, per i clienti che lo hanno acquistato, di aver speso una somma minore rispetto a quella generalmente prevista.
    Si specifica, infine, che spesso la fustameria concerne anche la vendita di fusti in ferro a tappi che vengono rigenerati e riutilizzati anche per il trasporto delle sostanze pericolose.

    L’IMPIANTO DI FUSTAMERIA
    Bisogna specificare che all’interno di ogni fustameria deve essere presente deve esservi un impianto specifico, volto al corretto utilizzo dei macchinare ed al rispetto dell’ambiente.
    Nello specifico tali macchinari sono quelli che: garantiscono la pulizia del fusto, la linea del trattamento metallico e della plastica, l’impianto di verniciatura, di imballaggio e, infine, l’impianto di sicurezza consistente nella presenza di alcuni estintori.

    CONCLUSIONI
    Come si può osservare, risulta importante smaltire correttamente un fusto di ferro o una cisterna di plastica per plurimi motivi. Essi sono: l rispetto per l’ambiente salubre e per a propria salute. Per raggiungere tale obiettivo è bene ricordare che è necessario rivolgersi a soggetti esperti nel settore, che hanno fatto della fustameria il loro stabile impiego poiché solo in questi casi sono presenti attrezzature e impianti specifici che permettono di eseguire l’aatività di fustameria nel rispetto di tutte le normative previste.

    News Reporter