Perché il taglio laser è così popolare?

    Il taglio laser a Milano come a Roma ormai ha solidamente conquistato la posizione di tecnologia standard per tutti i generi d’industria nei quali sia necessario praticare operazioni di taglio ad elevata precisione su una gamma vastissima di materiali: del resto, analizzando anche brevemente la serie enorme di vantaggi che il taglio laser presenta rispetto a tutte le metodologie di taglio meccanico tradizionali, non c’è da stupirsi.

    Tanto per cominciare, infatti, in questi macchinari il controllo è interamente affidato alla programmazione digitale; questo non soltanto rende semplicissimo programmare un percorso di taglio di elevatissima complessità, ma soprattutto fa sì che modificare tale percorso sia un lavoro di pochi minuti, e di grande semplicità. Sui macchinari di tipo tradizionale, al contrario, tale operazione sarebbe stata complicatissima, spesso tanto da renderla impraticabile. Oltre a questo, il laser taglia fondendo e bruciando – in certi casi, vaporizzando direttamente – il materiale del pezzo, e opera quindi senza sfridi e lasciando una superficie già perfettamente rifinita e pronta per l’utilizzo: e questo vale sia che stia tagliando plastica, sia che operi su carta o stoffa, sia che lavori sul metallo.

    Questa versatilità, insieme all’eliminazione della necessità delle lavorazioni di rifinitura, sta alla base di un altro dei punti di forza del laser: il risparmio. Infatti non soltanto questo genere di strumento è in grado di operare su tanti materiali diversi, ma è tanto preciso da non rischiare di danneggiare le aree immediatamente adiacenti al taglio, riducendo gli sprechi e gli errori; e oltre a ciò, la “lama” di luce di un raggio laser è completamente immune a qualsiasi forma di usura, e rimane sempre perfettamente “affilata” e in grado di lavorare alla massima efficienza. I moderni laser possono operare per anni senza alcun intervento di manutenzione. Tutti fattori che, come abbiamo detto, abbattono i costi, e rendono il laser irrinunciabile.

    Un’azienda che da anni si occupa di taglio laser è la Donati, di Rho, Milano.

    News Reporter